Search results for " Regole"

showing 10 items of 16 documents

Cause di giustificazione e regole di ingaggio nell’attività di contrasto alla pirateria.

2013

Il contributo affronta la delicata tematica della pirateria, dal punto di vista penalistico, e della disciplina dei nuclei di vigilanza armati.

Cause di giustificazione regole di ingaggio pirateria nuclei di vigilanza.Settore IUS/17 - Diritto Penale
researchProduct

La buona fede in senso oggettivo

2015

La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…

Contratto obbligazione responsabilità aquiliana clausola generale principi regole solidarietà funzione integrativa funzione valutativa divieto di abuso del diritto risarcimento del danno nullità annullamento clausole abusive nullità di protezione obblighi di informazione. responsabilità precontrattuale obblighi di protezione.Settore IUS/01 - Diritto Privato
researchProduct

The reason for a project that was never performed: Alvar Aalto and the residential complex in Pavia (1966-68)

2015

This paper aims to analyze the characteristics of the project for the residential complex "Patrizia" in Pavia by Alvar Aalto (1966-1968). Although not realized, for political and economic reasons, the project offers an interesting example of urban planning in an “organic key”. In particular, this paper aims to contextualize the project of Aalto in the broader context of the residential building in Italy after World War II, when the problems of reconstruction and "home" are the heart of the debate on architecture. The project, in fact, takes place in the years immediately following the experiments of the social housing plan INA CASA (1949-63), which - with differences in design and architect…

Il presente contributo intende analizzare le caratteristiche del progetto di Alvar Aalto per il complesso residenziale “Patrizia” nella periferia S-O di Pavia ideato tra il 1966 e 1968. Sebbene non realizzato per motivazioni politico-economiche il progetto offre un interessante esempio di pianificazione urbana in chiave organica. Esso reinterpreta infatti le regole dell’insediamento storico pavese integrandosi nell’orografia della valle del fiume Ticino con un intervento a “scala umana” con una rete di percorsi pedonali verde attrezzato agricolo ed edifici ad anse regolari che seguono l’andamento delle curve di livello del luogo. In particolare questo contributo vuole contestualizzare il progetto di Aalto nel quadro più ampio dell’edilizia residenziale in Italia nel secondo dopoguerra quando il problema della ricostruzione e della “casa” sono il cuore del dibattito sull’architettura. Il progetto si colloca infatti negli anni immediatamente successivi alle sperimentazioni del piano sociale per l’edilizia pubblica INA CASA (1949-63) che con differenze progettuali e linguistiche variabili da regione a regione aveva comunque attinto molto dal neoempirismo scandinavo desumendo da quest’ultimo modelli insediativi tipologie edilizie e schemi distributivi interni alle abitazioni spesso però scadendo nel linguaggio vernacolare. Il quartiere “Patrizia” mostra rispetto agli esempi italiani un salto di qualità dovuto alla visione “organica” dell’architettura di Aalto e al suo approccio libero dai pregiudizi e dal “peso della storia” che gravava su tanti architetti italiani. Molti furono infatti gli oppositori al piano pavese che vedevano nel progetto di Aalto una minaccia per il centro storico di Pavia. Per analizzare il progetto ci si servirà quindi di due chiavi di lettura: una interna che ne descriverà le caratteristiche attraverso i disegni le relazioni scritte anche in rapporto ad altre opere del maestro finlandese e una esterna che contestualizzerà il progetto nel particolare momento storico italiano della ricostruzione post-bellica cercando anche di valutare gli apporti e l’influenza di Aalto sull’architettura italiana in particolare su alcuni protagonisti come Giancarlo De CarloSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

Definizioni di legalità

2011

Legalità antimafia legge regoleSettore SPS/07 - Sociologia Generale
researchProduct

Rule of Law e particolarismo etico

2016

Questo scritto è dedicato alla trattazione del problema se l’ideale del Rule of Law sia compatibile con il particolarismo etico. Sostengo che, nonostante l’apparenza, la risposta a questa domanda è affermativa. Prima di presentare i miei argomenti a favore di questa tesi è necessario (i) chiarire che cosa intendo per ‘Rule of Law’ e ‘particolarismo etico’ (parr. 2 e 3); (ii) spiegare perché mai ci si dovrebbe porre l’interrogativo se il Rule of Law sia o no compatibile con il particolarismo etico (par. 4); e infine (iii) chiarire perché la risposta a questo interrogativo sia apparentemente negativa (par. 4). A questo punto, presento i miei argomenti – tre – a sostegno della tesi della compa…

Rule of Law Particolarismo Regole Principi Ragionamento pratico LegalitàSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Rule of Law y particularismo ético

2015

Questo scritto è dedicato alla trattazione del problema se l’ideale del Rule of Law sia compatibile con il particolarismo etico. Sostengo che, nonostante l’apparenza, la risposta a questa domanda è affermativa. Prima di presentare i miei argomenti a favore di questa tesi è necessario (i) chiarire che cosa intendo per ‘Rule of Law’ e ‘particolarismo etico’ (parr. 2 e 3); (ii) spiegare perché mai ci si dovrebbe porre l’interrogativo se il Rule of Law sia o no compatibile con il particolarismo etico (par. 4); e infine (iii) chiarire perché la risposta a questo interrogativo sia apparentemente negativa (par. 4). A questo punto, presento i miei argomenti – tre – a sostegno della tesi della compa…

Rule of law particolarismo etico regole ragioni d'azione defeasibility.Settore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Paesaggio e città

2014

L'articolo tratta, in generale, della didattica dei corsi di Arte dei giardini e Architettura del paesaggio, tenuti sotto forma di laboratorio nel CLM4 in Architettura a ciclo unico. A Palermo, il laboratorio si trova al IV anno (nel prossimo futuro sarà spostato al V) in modo da consentire a studenti già formati - dal punto di vista del progetto - di affrontare questioni e temi concettualmente complessi.

Settore ICAR/15 - Architettura Del Paesaggiopaesaggio. regole di progetto città
researchProduct

C'è bisogno di nuove regole per trasformare spazi comuni

2016

Settore ICAR/15 - Architettura Del Paesaggiotrasformazioni informali abitare all'aperto nuove regole
researchProduct

I confini del sindacato del G.A. sulla discrezionalità tecnica nella materia dei beni culturali.

2011

The evolution of the legal category of the technical discretion of the public administration assumes a particular relevance in the field of the protection of cultural goods in which the question of the 'external limit' of the review of legality of the administrative judge It offers elements and materials to scientific reflection in order to frame the administrative procedure of identification / evaluation, through technical-specialized rules and historicization and certification paths, of the cultural value imprinted in the goods.

Settore IUS/10 - Diritto Amministrativodiscrezionalità tecnica beni culturali regole tecnico-specialistiche opinabilità percorsi di storicizzazione e certazione del valore culturale sindacato del giudice amministrativo limiti esterno.
researchProduct

Costituzione come limite, costituzione come fondamento, costituzione come assiologia

2017

Intendo ricostruire ed esplorare tre modi di intendere la costituzione, e soprattutto la parte “sostanziale” della costituzione, quella che contiene la proclamazione dei principi e diritti fondamentali. Indicherò queste tre concezioni utilizzando rispettivamente le formule “costituzione come limite” (o modello della costituzione “per regole”), “costituzione come fondamento” (o modello della costituzione “per principi”), e “costituzione come assiologia” (o modello della costituzione “per valori”). Si tratta di una tripartizione che, a mia conoscenza, non è stata ancora impiegata in questi termini nelle ricerche di teoria costituzionale, anche se ovviamente rielabora alcuni spunti già present…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoregolevaloriSettore IUS/08 - Diritto Costituzionalecostituzione regole principi valoriprincipicostituzione
researchProduct